MAGGIO MESE DI MARIA

Il mese di Maggio è dedicato alla devozione particolare a Maria Santissima. Cosa si può fare concretamente?

Il Santo Rosario è la preghiera in assoluto più gradita a Dio; in questo mese è infatti consigliabile la recita devota e attenta della corona, senza pregare meccanicamente - come purtroppo a volte succede! -, senza distrazioni e mantenendo un impegno costante (meglio ancora, quotidiano!).

O anche, possiamo aggiungere delle devozioni, prendere un impegno per onorare la nostra Madre celeste e chiederLe sempre la Sua protezione. 

- DEVOZIONE DELLE “TRE AVE MARIA” -

Questa pia pratica fu rivelata dalla Madonna a Santa Matilde. La Vergine benedetta, apparsa alla Santa, le fece questa promessa: “Tutti quelli che reciteranno devotamente ogni giorno, mattina e sera, tre Ave Maria in onore della potenza, sapienza e amore, di cui la SS. Trinità ha ricolmato il mio Cuore, otterranno la perseveranza finale”.
E’ una pratica mariana e trinitaria insieme raccomandata da molti Santi e dai Sommi Pontefici.

Preghiera:
Maria, Madre mia, liberami dal cadere in peccato mortale
per il potere che ti ha concesso l’Eterno Padre, Ave ...,
per la sapienza che ti ha concesso il Figlio, Ave ...,
per l’amore che ti ha concesso lo Spirito Santo, Ave ... .


- DEVOZIONE DEI PRIMI CINQUE SABATI -

La Madonna apparve a Lucia il 10 dicembre 1925. Reggeva un Cuore circondato di Spine con una mano, e con l’altra teneva al suo fianco un Bambino, come sospeso su una nube.
Il Bambino disse: “Abbi compassione del Cuore della tua Madre Santissima avvolto nelle spine che gli uomini ingrati gli configgono continuamente, mentre non v’è chi faccia atti di riparazione per strappargliele”.
E subito la vergine Santissima aggiunse: “Guarda, figlia mia, il mio Cuore circondato di spine che gli uomini ingrati infliggono continuamente con bestemmie e ingratitudini. Consolami almeno tu e fa sapere questo: a tutti coloro che per cinque mesi, al Primo Sabato, si confesseranno, riceveranno la santa Comunione, reciteranno il Rosario e mi faranno compagnia per 15 minuti meditando i Misteri, con l’intenzione di offrirmi riparazioni, prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie alla salvezza”.

Ecco dunque le richieste fatte dalla Madonna per ottenere la sua assistenza nell’ora della morte:
1. La Confessione entro gli otto giorni precedenti al Primo Sabato del mese, con l’intenzione di riparare le offese fatte al Cuore Immacolato di Maria, che si può esprimere al confessore dopo aver manifestato i peccati e affermato il proposito di non commetterli più. Se nella Confessione ci si dimentica di esprimere tale intenzione, essa può essere manifestata nella Confessione seguente.
2. La Comunione ricevuta proprio il Primo Sabato durante la Santa Messa, con la stessa intenzione di riparazione.
3. Recitare la corona del Rosario, almeno un tipo di Misteri, con la medesima intenzione.
4. Fare compagnia per un quarto d’ora alla Santissima Vergine, meditando i Misteri del Rosario.

N.B: I mesi in cui vengono celebrate la Confessione e la Comunione devono essere consecutivi, altrimenti si deve ricominciare da capo. La pratica dei Cinque Primi Sabati del mese, dunque, si può cominciare in qualsiasi periodo dell’anno; la sola condizione è di non interromperla. 
 
La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento