INTERVISTA AL DIRETTORE


Riscossa Cristiana parla di noi! - Il sito diretto da Paolo Deotto intervista il direttore di Corsia Giovani, Veronica Tribbia


Che cos’è “Corsia Giovani”?

Corsia Giovani è un blog messo a disposizione dei giovani cattolici finalizzato all’approfondimento della sana dottrina cattolica e alla riflessione sulle varie tematiche di attualità giovanile.

Questo progetto “vuole indicare, attraverso la nostra sincera testimonianza e viva fede, la giusta strada a tutti quei ragazzi che l’hanno persa; vuole diventare un gruppo concreto di giovani cattolici amanti di Dio e della Tradizione della Santa Chiesa Cattolica; vuole accrescere in noi l’amore verso Dio, Maria Santissima e i Santi grazie alla direzione spirituale di un Sacerdote; vuole riflettere e far riflettere, attraverso gli insegnamenti di Gesù, riguardo a tanti argomenti del mondo dove vuole sempre prevalere il laicismo, il disprezzo per la fede e l’ipocrisia”.

In che modo intendete realizzare questo gruppo di ragazzi?

Il blog, oltre ad offrire valide tematiche di attualità su cui poter riflettere, dà ai ragazzi la possibilità di scrivere un loro commento, una propria opinione o giudizio. In questo modo, è possibile creare un vivace scambio di idee tra i giovani partecipanti, che avranno il compito di trovare insieme la verità su questo o quell’argomento: un vero laboratorio di pensiero finalizzato alla salvaguardia della Fede cattolica. Inoltre, a tutti i ragazzi di Corsia Giovani verranno proposti incontri e particolari attività per ritrovarsi tutti insieme.

Come vi è venuta l’idea di creare questo blog?

In questi tempi, essere un buon cattolico significa molto spesso combattere contro quella che è la mentalità del mondo per non perdere la propria fede; soprattutto per i giovani, discernere ciò che è bene e ciò che è male diviene un’impresa difficile in questa società così ambigua: dove si trova la verità? cosa è giusto e cosa è sbagliato? davvero la realtà è relativa a se stessa?

Senza una giusta conoscenza della propria fede, questa diventa una battaglia insostenibile per un giovane che vuole conservare la sua cattolicità. Questo blog è nato dall’idea di offrire ai ragazzi di oggi un efficace aiuto per mantenere la propria fede in Cristo, per conservarla e anzi rafforzarla, senza cadere nel relativismo o nell’ipocrisia.

Cosa si prefigge di raggiungere Corsia Giovani rivolgendosi in modo particolare ai giovani d’oggi?

Innanzitutto la presa della consapevolezza che la vita, nonostante le distrazioni di ogni tipo, rimane il terreno di lotta tra Dio e il Maligno; questo perché la natura dell’uomo, piaccia o meno, è corrotta e ferita, sicché non è possibile sottrarsi al mistero della Grazia e del male: in base al nostro comportamento, noi scegliamo di schierarci dalla parte di Dio o del Nemico.

Se dunque la realtà del vivere è quella appena descritta, dobbiamo riflettere, soprattutto a livello giovanile, dove e in che modo attingere a quella forza divina per superare e vincere tale lotta, nonostante le proprie fragilità e difficoltà messe sotto torchio da una società sempre più cinica e meschina. Dove e come imbattersi nella Grazia, in che modo riconoscerLa, quale segreto lega la Grazia divina alla vita umana affinché questa diventi motivo della propria salvezza?

Padre Pio disse che la vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci... ma per iniziare a combattere è bene focalizzare un punto: l’inizio della salvezza è la conoscenza del peccato (Seneca). Del resto, soprattutto in questi tempi, troppo spesso ci si dimentica che ciascun essere umano si realizza solamente in relazione con Dio. In caso contrario, privi dello spessore interiore generato dalla relazione col divino, si diventa preda della mediocrità dilagante, della superficialità assunta a sistema di vita. 

2 commenti:

  1. Fantastico!!! Non ci sono parole migliori per definire questo blog. Grazie!

    RispondiElimina